La parola “Disinfettare” di questi tempi non è mai stata così in voga. E’ l’era del coronavirus, della corsa all’accaparramento di mascherine e disinfettanti per le mani, di prevenzione a tutti i costi.
Non si è mai tanto parlato di igiene personale e di prevenzione come oggi. Eppure, se il semplice cittadino alle volte pecca in questi accorgimenti (magari starnutendo nella propria mano), alcuni settori specifici, come quello medico, non possono permettersi di essere negligenti.
Non parliamo solo di ospedali, ma anche di studi medici, dentistici e odontotecnici, i quali devono prestare attenzione all’igiene e alla sterilizzazione degli strumenti che adoperano.
La corretta pulizia dei ferri chirurgici previene malattie sia per i pazienti, sia per gli addetti ai lavori che possono essere contagiati da infezioni crociate trasmissibili per contatto con il materiale contaminato.
Ci sono diversi sistemi meccanizzati per sterilizzare i ferri chirurgici:
- L’utilizzo del vapore di uno specifico generatore di vapore;
- Una vasca ad ultrasuoni per il lavaggio degli strumenti da laboratorio.
Nel primo caso, Il generatore di vapore è composto da una caldaia in rame in materiale antideflagrante con termoresistenze esterne non a contatto con l’acqua. Il vantaggio nell’utilizzo del rame sta nel fatto che su questo materiale il calcare non si accumula.
Il funzionamento e la sicurezza del generatore di vapore di questo tipo è garantito.
In molti adoperano il vapore come strumento di sterilizzazione, ad esempio studi dentistici e odontoiatrici preferiscono considerano il generatore di vapore per la preparazione delle strutture delle ceramiche, per la pulizia delle protesi.
Questo specifico generatore di vapore ha una temperatura vapore in caldaia fino a 165° ( dopo 120° infatti il vapore diventa un vero e proprio strumento di sterilizzazione da batteri), è piccolo nelle sue dimensioni (27x39x39 e solo 9 kg di peso).
La potenza Caldaia è di 1300 Watt, 2,8 Lt di capacità e pressione vapore 6 bar.
Esiste poi uno strumento che adopera gli ultrasuoni, come il Supersonic che è una vasca ad ultrasuoni per il lavaggio degli strumenti da laboratorio con capacità di vasca da 2,5lt a 9lt.
I Prodotti indicati nell’articolo sono disponibili contattandoci al 329.3012944 o scrivendoci aitecsrl@libero.it
Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni sui generatori di vapore ad uso medicale e farmaceutico, Contattaci senza impegno.