Coloro i quali sono pronti a investire tempo e denaro nella loro nuova attività imprenditoriale o vogliono migliorare quella già esistente non possono non prendere in considerazione l’impiego di un generatore di vapore.
Generatori di vapore: cosa sono e da chi sono utilizzati
Come abbiamo detto prima, un generatore di vapore viene impiegato in settori molto diversi tra di loro, ma accomunati dall’esigenza di avere vapore per la produzione dei loro beni/servizi.
Ad esempio, le lavanderie, stirerie e sartorie o medio grandi confezioni del settore tessile impiegano la caldaia a vapore sui capi d’abbigliamento. Il settore alimentare impiega il vapore in differenti fasi della produzione, dalla pastorizzazione alla sterilizzazione, ad esempio birrifici e caseifici.
Un elenco dei settori che richiedono l’uso di caldaie a vapore potrebbe essere così riassunto:
- Lavanderie
- Settore tessile della confezione
- Industrie conciarie
- Stirerie
- Industrie del settore lattiero/caseario
- Trasformazioni alimentari)
- Aziende e Industrie di produzione bevande
- Cantine vinicole
- Birrifici
- Industrie metalmeccaniche
- Oleifici
- Industrie di lavorazione delle carni
- Industrie della lavorazione di plastica, carta e gomma
- Mangimifici
- Industrie chimiche
- Raffinerie
- Industrie farmaceutiche
Cosa sono i generatori di vapore
I generatori di vapore, chiamati anche caldaie a vapore, sono usati in molti e differenti settori, come il settore alimentare (caseifici, vinicole, birrerie, trasformazioni alimentari) o settori industriali come lavanderie e stirerie o ancora sono altresì impiegati nei centri benessere e nel settore farmaceutico.
Quali sono le caratteristiche e tipologie di un generatore di vapore?
Potremmo cominciare a distinguere due tipologie di generatori a vapore: quelli a tubi di fumo e a tubi d’acqua.
- I generatori a tubi di fumo sono caldaie con volumi d’acqua maggiori, i quali permettono di ottenere maggiore flessibilità di utilizzo semplificando la gestione e riducendo la manutenzione. Il calore dei gas viene ceduto per conduzione termica alle pareti dei tubi e da queste all’acqua fino al passaggio allo stato di vapore.
- Invece, nei generatori di vapore a tubi d’acqua, l’acqua che evapora circola all’interno di fasci di tubi bollitori riscaldati direttamente dai gas di combustione del focolare.
Pressione
Le caldaie a vapore quelli a bassa pressione sono utilizzati soprattutto nelle lavanderie e negli ospedali, mentre quelli a media pressione sono impiegati nell’industria alimentare e nella produzione di bevande, nelle cantine vinicole e industrie farmaceutiche oppure ancora in quelle che producono gomma, plastica e carta.
Ciò che caratterizza una caldaia è anche la sua potenza: in genere, quelle per usi industriali hanno una potenza da 0,5 a 30 t/h di vapore e una pressione di esercizio fino a 25 bar.
Come si sceglie un generatore di vapore: caratteristiche.
Per essere efficiente il generatore di vapore deve essere dotato di alcune caratteristiche specifiche, ad esempio:
- Isolamento integrale di tutto il corpo per diminuire al minimo le dispersioni di energia;
- Dotazione di sistemi di recupero del calore dai fumi di scarico;
- Avanzato Impianto di combustione.
Le domande che spesso fanno sono:
- Quanti tipi di generatore esistono e quale combustione utilizzo?
- Di quale tipo di vapore ho bisogno e che temperature e pressione serve alla mia tipologia di attività?
Per queste e tante altre domande Aitec Srl può rispondere in modo professionale ed esauriente, eliminandoti ogni dubbio.
Contattaci per un preventivo gratuito