Perché il vapore è così importante per produrre birra?
Intanto, tra i motivi principali troviamo sicuramente quelli relativi alla sua capacità di sterilizzazione. Il vapore, infatti, serve a:
– sterilizzare le bottiglie nelle linee di imbottigliamento;
– sterilizzare gli accessori che vengono impieganti nel processo produttivo della birra, come ad esempio vasche di fermentazione.
Nel processo produttivo, però, oltre ai motivi indicati, si tenga presente che il vapore è utilizzato, altresì, per attivare il procedimento di fermentazione. Infatti, il vapore è alzato ad una temperatura di 130° per portare il mosto all’interno delle botti d’acciaio e tenerlo a temperatura costante per un determinato periodo di tempo; in questo modo si attiva il processo di fermentazione e produrre la birra.
Il mosto si trasforma in birra
Il mosto viene lasciato fermentare in appositi recipienti, a temperatura costante. Indispensabile in questa fase è proprio il ruolo del vapore.
Il vapore una volta iniettato all’interno delle cisterne tramite serpentini, surriscalda il liquido e il processo è innescato: nella fase della fermentazione si consente la maturazione del mosto e la creazione della schiuma vera e propria della birra.
Quando il prodotto è pronto per essere imbottigliato, le bottiglie stesse vengono sterilizzate e riempite con la birra.
Il vapore sarà quindi impiegato anche per la stessa sterilizzazione delle bottiglie, quando la birra sarà ormai pronta.
Perché usare il vapore e non la fiamma diretta nella produzione della birra?
Innanzitutto, impiegando la fiamma diretta, e non il vapore, per produrre la birra si rischierebbe di bruciare il mosto , attribuendoli cattivi odori e sapori. Inoltre, usando il vapore, si può mantenere la temperatura sempre costante; in ultimo, il vapore è il modo più veloce per lavorare in modo pratico ed efficiente per l’azienda.
In sintesi, i vantaggi del vapore nella produzione della birra sono:
- Riduzione del pericolo di bruciare la birra;
- Temperatura sempre costante;
- Efficienza e risparmio.
Con un generatore di vapore a Gas abbiamo rendimenti alti perché si può avere un risultato efficiente, con tempi di lavoro ridotti.
Sei sicuro della qualità della tua birra?
Un utile strumento impiegato nei birrifici e non solo, ma di cui non tutti conoscono l’esistenza, è il cd Phmetro (piaccametro), uno strumento portatile e a tenuta stagna per la misurazione del pH e la temperatura, progettato specificatamente per l’analisi della birra.
Con il Phmetro è possibile effettuare la calibrazione automatica a uno o due punti con due set di soluzioni standard. Un modello specifico di Phmetro è ad esempio HI99151, uno dei migliori sul mercato, che utilizza l’elettrodo pH amplificato FC2143 con corpo in titanio, che offre numerosi funzioni che migliorano l’analisi della birra. Il display visualizza contemporaneamente sia la misura di pH che di temperatura, insieme all’indicatore di stabilità della misura, alla percentuale di batteria e alle istruzioni per la calibrazione.
Differenti sono i generatori di vapore così come diverse sono le esigenze di chi produce birra. Possiamo consigliare generatori di vapore per chi desidera mettere in piedi la sua piccola HomeBrewery domestica o soluzioni per grandi birrifici.
Se fermentazione e mosto sono le parole che usi di più, se hai un birrificio o vuoi aprirne uno tutto tuo o se già produci birra artigianale e hai bisogno di un generatore di vapore specifico per il tuo settore, Contattaci per ricevere un preventivo gratuito!