Materiali e attrezzature per la preparazione della ricotta sarda
In Sardegna, la ricotta ha rappresentato per decenni il prodotto povero dei pastori che giornalmente accompagnava il pane carasau, lavoratori delle campagne e addetti alla cura delle greggi.
Nell’Isola esistono diverse tipologie di ricotte destinate alla tavola e alla preparazione di piatti e dolci, ad esempio, la ricotta mustia, la ricotta testa di morto, la ricotta toscanella.
La ricotta: il formaggio della tradizione sarda
Quando parliamo di prodotti della tradizione ci riferiamo a prodotti tradizionali le cui tecniche di lavorazione sono legate sì alla tradizione, ma riportate ai tempi moderni e lavorati grazie all’uso di materiali e attrezzature tecnologicamente più efficienti.
Dalla tradizione alle moderne attrezzature
Per tradizione, gli strumenti utilizzati per mescolare il colostro e la ricotta si chiamavano “sa muriga” e “su regottu”.
Si utilizzava una pentola di rame per la bollitura del colostro, un contenitore cilindrico bucherellato, dentro il quale il composto era pressato a mano, sino alla completa fuoriuscita di tutto il siero.
Rispetto al passato, la ricotta è prodotta in minicaseifici, che sono in genere a gestione familiare. Qui, si utilizzano degli strumenti per la lavorazione della ricotta più avanzati rispetto al passato che rispettino le normative igienico-sanitarie.
Materiali e attrezzature per la lavorazione della ricotta sarda
- Caldaie in acciaio inox riscaldabili a fuoco diretto;
- Caldaie a doppia parete emisferiche in acciaio inox riscaldabili a vapore;
- Tavolo in acciaio inox con scarico e tavolo a giorno con ripiani
- Vasche doppio fondo;
- Schiumarole per il trasferimento della ricotta dalla caldaia negli appositi stampi;
- Stampi conici in materiale plastico per alimenti (fuscelli)
- Teli;
- Pressa meccanica o idraulica;
- Apparecchiatura e appositi sacchetti in materiale plastico termoretraibile per il confezionamento sotto vuoto del prodotto finito.
- Essiccatoi
- Refrigeratore
- Celle frigorifere per la conservazione del prodotto.
La lavorazione e la vendita della ricotta è una fonte di guadagno, confermato dalla crescente domanda che viene loro fatta. Contattaci se vuoi aprire anche tu un Minicaseificio.